Come ci suggeriscono i termini stessi, il legislatore ha previsto azioni volte ad impedire che succeda qualcosa, o finalizzate a conservare dei beni.
l’indicazione che se non verrà scelto nessun difensore di fiducia, allora ne verrà assegnato uno d’ufficio;
Prima di questo momento, il destinatario dell’avviso di garanzia che risulta sottoposto a delle indagini in corso verso la sua persona, può venire a conoscenza di questo procedimento giuridico, solamente andando a verificare la sua possibile esistenza controllando il registro generale delle notizie di reato.
three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto on line
L'informazione di garanzia (detta anche avviso di garanzia in gergo giornalistico) è un istituto previsto dal codice di procedura penale italiano che ha come destinatari la persona sottoposta alle indagini (indagato) e la persona offesa da un reato.
L’ablazione dunque può avere ad oggetto, fino alla concorrenza dell’importo determinato, non solo i beni già individuati nella disponibilità dell’imputato, ma anche quelli che in detta disponibilità entrano dopo il provvedimento di confisca[7].
Rimani informato sulle novità fiscali con la rassegna quotidiana: è gratis e più di 80000 professionisti si sono già iscritti e ricevi esclusive promozioni on the net!
In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.
Proviamo advert immaginare un soggetto indagato articolo 10 quater decreto legislativo 74/2000 for each stalking, che a casa possiede un’arma, con la quale potrebbe minacciare la vittima, mentre è in atto il procedimento penale.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Il comma two bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Il sequestro conservativo infatti è uno strumento di tutela della garanzia patrimoniale dell’imputato o di chi è con lui responsabile. Il sequestro preventivo invece è volto:
Nei casi in cui il sequestro sia disposto dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria, deve essere convalidato dal giudice entro ten giorni, a pena della perdita di efficacia.